Barra di Navigazione

Aggregatore Risorse

Tags notizia

Abbonamenti annuali urbani a costi agevolati per gli universitari

Collaborazione tra Regione, DSU Toscana, i due Atenei cittadini, il Comune di Siena e Autolinee Toscane

Da luglio abbonamenti annuali urbani a costi agevolati per studentesse e studenti universitari  in collaborazione tra Regione, DSU Toscana, i due Atenei cittadini, il Comune di Siena e Autolinee Toscane per garantire la mobilità tramite il trasporto pubblico locale

Sono arrivati anche a Siena gli abbonamenti a tariffa agevolata riservati alle studentesse ed agli studenti dell’Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena per fruire della rete degli autobus urbani ad un prezzo ridotto.

Le iscritte e gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato e specializzazione delle due università possono già comprare gli abbonamenti annuali al costo di 120 euro invece di 278,70 euro (costo ordinario), se entro i 26 anni, e al costo di 170 euro anziché 342,80 euro, se sopra i 26 anni.
Le agevolazioni sono il risultato della convenzione stipulata tra Regione Toscana, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Comune di Siena e Autolinee Toscane spa, gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale in regione che effettuerà il servizio.

Per usufruire degli sconti, le studentesse e gli studenti, dopo aver pagato le tasse universitarie previste, dovranno registrarsi sul sito www.at-bus.it e fornire i propri dati anagrafici. L’intera procedura è dematerializzata, per cui non sarà prodotto un abbonamento fisico. In caso di controllo, l’abbonato dovrà limitarsi a esibire la tessera fiscale e un documento d’identità.

L’abbonamento sarà valido un anno dal mese di acquisto: per esempio, se comprato con validità dal 1 luglio del 2024, consentirà di viaggiare in tutta la rete dei bus urbani fino al 30 giugno del 2025.

In base all’intesa, i partner coinvolti si impegnano ad integrare finanziariamente i costi sostenuti da Autolinee Toscane spa, con 327.840 euro. Dall’Università di Siena il contributo più rilevante con 250.000 euro. A seguire il DSU e la Regione con un finanziamento di 30.000 euro. Comune di Siena e Università per Stranieri contribuiranno rispettivamente con 25.840 euro e 22.000 euro in proporzione al numero degli studenti.

La convenzione sarà attiva in via sperimentale per un anno, con possibilità di proroga e di eventuale estensione ad altri tipi di abbonamenti.

L'accordo è stato presentato in una conferenza stampa svoltasi presso la sede di Siena del DSU Toscana alla presenza di Alessandra Nardini, Assessore regionale all'Istruzione e alle politiche per l’alta formazione e per il Diritto allo Studio Universitario, Stefano Baccelli, Assessore regionale alle infrastrutture per la mobilità, logistica, viabilità e trasporti, Marco Del Medico, Presidente Azienda Regionale DSU Toscana, Roberto Di Pietra, Rettore Università degli Studi di Siena, Massimiliano Tabusi, delegato del Rettore Università per Stranieri di Siena, Enrico Tucci, Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Siena, Gianni Bechelli, Presidente di Autolinee Toscane.

Nella gallery alcuni momenti dell'iniziativa

Galleria fotografica