Che cos'è
La borsa di studio del DSU Toscana è un beneficio che dà diritto ai vincitori a una quota monetaria che varia in relazione alla condizione economica e alla condizione di studente in sede, pendolare e fuori sede (quest’ultima determinata dalla provenienza e dai tempi di percorrenza del trasporto pubblico necessari per raggiungere la sede del corso di studi).
I vincitori di borsa e gli idonei non vincitori hanno accesso gratuito ai servizi di ristorazione del DSU Toscana e, se sono fuori sede e ne hanno fatto richiesta, hanno diritto ad un alloggio (nei limiti delle disponibilità dell’Azienda) a titolo gratuito per i vincitori e alla tariffa di 250 euro mensili per gli idonei non vincitori. Agli studenti vincitori ed idonei non vincitori spetta, inoltre, l’esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
Chi può accedere
Al concorso possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti per il conseguimento del primo titolo di studio a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione degli Atenei di Firenze, Pisa e Siena e degli altri Istituti Superiori, Accademie di Belle Arti e Conservatori della Regione Toscana.
Nel bando verranno specificati i requisiti economici basati sugli indicatori ISEE e ISPE della dichiarazione sostitutiva unica ed i requisiti di merito.
Per gli studenti con disabilità e per gli studenti con figli minori sono previsti specifici requisiti di merito e limiti di reddito più elevati; per gli studenti con disabilità è prevista anche un’integrazione alla borsa di studio, ed eventualmente, posti alloggio appositamente attrezzati nelle residenze universitarie. Anche per gli studenti atleti a livello agonistico nazionale sono previsti specifici requisiti di merito.
Come si può richiedere
Durata dei benefici
Gratuità mensa e alloggio (se disponibile)
- Vincitori borsa annuale: dal 01.10.2020 al 30.09.2021
- Vincitori borsa semestrale: dal 01.10.2020 al 31.03.2021
- Vincitori dottorandi o specializzandi: dal 01.01.2021 al 31.12.2021
ATTENZIONE: A seguito della Delibera del Cda assunta in data 30 marzo 2021, gli studenti universitari beneficiari di borsa semestrale per l’a.a. 2020/2021, con scadenza 31 marzo 2021, potranno continuare a fruire gratuitamente dei servizi fino all’esame finale per il conseguimento del titolo, e comunque non oltre il 30 giugno 2021.
Con il recepimento della relativa delibera della Giunta regionale, l’Azienda per il diritto allo studio universitario proroga infatti a favore dei borsisti semestrali dell’anno accademico 2020/21 la fruizione gratuita dei pasti nel numero giornaliero previsto dal loro status (fuori sede oppure in sede/pendolare) e la conservazione gratuita del posto alloggio assegnato sino ai 10 giorni successivi alla data di svolgimento dell’esame finale per il conseguimento del titolo e comunque non oltre la data del 30 giugno 2021.
Senza questa proroga, invece, i borsisti semestrali avrebbero mantenuto la fruizione gratuita dei servizi sino al 31 marzo e, successivamente a tale data – fino a settembre – avrebbero potuto fruire dei servizi, ma a pagamento.
La proroga sarà applicata d’ufficio dal DSU Toscana, senza alcun adempimento a carico degli studenti interessati.
Pagamenti
Liquidazione I rata
- Per tutti i vincitori entro il 20 dicembre 2020
Liquidazione II rata
- Per gli studenti vincitori iscritti agli anni successivi al primo entro il 30 giugno 2021
- Per gli studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea triennale, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico:
- al raggiungimento dei requisiti di merito al 31maggio 2021, il pagamento sarà effettuato entro il 30 giugno 2021
- al raggiungimento dei requisiti di merito al 10 agosto 2021, il pagamento sarà effettuato entro il 31 ottobre 2021
Esiti del concorso
Graduatoria provvisoria
- 30 settembre 2020 per gli iscritti corsi di Laurea, Laurea Magistrale o laurea Magistrale a ciclo unico
- 16 dicembre 2020 per gli iscritti corsi di Dottorato o di Specializzazione
Graduatoria definitiva
- 30 novembre 2020 per gli iscritti corsi di Laurea, Laurea Magistrale o laurea Magistrale a ciclo unico
- 14 gennaio 2021 per gli iscritti corsi di Dottorato o di Specializzazione
Revoca della borsa di studio
Con il Provvedimento del Direttore n. 112 del 9 novembre 2021 è stato prorogato al 28 febbraio 2022 il termine per il conseguimento dei crediti universitari necessari per il rispetto del requisito di merito per non incorrere nella revoca della borsa di studio per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2020/2021.
Il bando di concorso all'articolo 20, punto B.1 prevede che la borsa di studio è revocata agli studenti iscritti, nell’a.a. 2020/2021, al 1° anno convenzionale di un corso di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico che, entro il 30 novembre 2021 non abbiano conseguito i requisiti di merito indicati al punto 1.A.2. dell’art. 5. La revoca di cui al presente punto, non si applica agli studenti con disabilità, con figli minori, detenuti e atleti di cui ai precedenti artt. 9, 10, 11 e 11 bis.