Come accedere
Accedere alle mense del Servizio Ristorazione del DSU Toscana è facile, veloce e conveniente: occorre essere in possesso di un badge magnetico personale (la Carta Studente della Toscana o la Card DSU Toscana) valido in tutte le mense universitarie toscane.
Le mense sono aperte a:
- studenti universitari
- di Atenei e Istituti Universitari della Regione Toscana;
- partecipanti a progetti di mobilità nazionale o internazionale (es. Erasmus);
- iscritti a tirocini di preparazione per l’insegnamento nelle scuole (ex-TFA);
- in formazione post laurea;
- altri utenti:
- personale DSU Toscana ;
- personale di enti pubblici autorizzati (es. Università, Regione Toscana…);
- partecipanti a specifiche iniziative promosse nel territorio;
- studenti di scuole primarie/secondarie e docenti accompagnatori;
- accompagnatori di studenti con disabilità/invalidità (>66%);
- altri soggetti esterni convenzionati.
A seconda della diversa tipologia di utenza, la tessera di accesso è rilasciata dalle Università o dal DSU Toscana. Di seguito sono indicate le modalità specifiche per le diverse categorie di utenti.
Alcuni punti ristoro di sedi decentrate adottano modalità di pagamento specifiche. Verificare le caratteristiche del punto di ristoro di interesse al link: https://www.dsu.toscana.it/i-ristoranti-universitari
Studenti universitari
La tessera di accesso alla mensa si ottiene in modalità diverse a seconda dell’anno e dell’istituto a cui si è iscritti.
Questi sono i vari casi:
• Matricole Università
• Iscritti alle Università ad anni successivi al 1°
• Matricole e iscritti ad altri istituti
• Studenti in mobilità internazionale
• Altre tipologie di studenti
Matricole dell'Università
Le matricole di UNIPI, UNIFI, UNISI e UNISTRASI riceveranno la Carta Studente della Toscana secondo le modalità di seguito specificate:
- Università di Firenze: verrà inviata per posta (al domicilio indicato durante l’immatricolazione) a tutte le matricole.
- Università di Pisa, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena: consegna diretta dell’ateneo a tutte le matricole.
Cosa fare per accedere quando hanno la tessera?
Attivazione
Gli studenti dell'Università di Firenze devono:
- attivare la tessera "Studente della Toscana" che hanno ricevuto per posta seguendo le indicazioni contenute nel messaggio di posta elettronica inviato dall'Università degli Studi di Firenze sulla casella istituzionale.
- occorre attivarla utilizzando il link indicato nella mail inviata dall'Università degli Studi di Firenze alla casella di posta istituzionale. La tessera sarà attiva dal giorno lavorativo successivo.
- se già in possesso della tessera "Studente della Toscana", ma che non ha ricevuto la mail deve scrivere a cartastudente@unifi.it per richiedere l'invio del link per l'attivazione.
- se invece non ha ricevuto la tessera "Studente della Toscana" deve scrivere a cartastudente@unifi.it chiedendo chiarimenti.
Gli studenti dell'Università di Siena e Università per Stranieri di Siena:
- riceveranno la propria tessera "Studente della Toscana" dal proprio Ateneo e sarà attiva a partire dal giorno successivo alla consegna.
Gli studenti dell'Università di Pisa devono:
- attivare la tessera "Studente della Toscana" che hanno ricevuto per posta sullo Sportello Studente scegliendo il Menù "Agenda Studente" e poi "Accedi agli appuntamenti". A questo punto occorre cliccare su "Richiedi un nuovo appuntamento", selezionare la voce "ATTIVAZIONE ON LINE CARTA STUDENTE DELLA TOSCANA" e indicare la data di emissione della carta (che si trova sul fronte della carta stessa). Infine scegliere la data di attivazione preferita. La carta sarà attiva per le mense universitarie DSU Toscana dal giorno prescelto (cliccare in fondo su "Conferma appuntamento").
In attesa della tessera che succede?
In attesa di ricevere la carta "Studente della Toscana" a tutti gli studenti immatricolati, viene consentito di usufruire del servizio mensa presentando solo un documento di identità presso i punti cassa dei punti ristoro: l'operatore rintraccerà il nominativo e procederà con l'addebito del pasto.
Per ricaricare il conto mensa è sufficiente collegarsi al portale Ricarichiamoci.
A partire dal 15 gennaio 2025, non sarà più possibile accedere ai punti ristoro con questa modalità: sarà pertanto necessario esibire la card "Studente della Toscana". Il credito residuo sarà trasferito automaticamente sulla carta dello studente senza nessuna operazione da parte dello studente.
Per qualsiasi ulteriore informazione lo studente può aprire un ticket sullo Sportello Studente.
Iscritti ad anni successivi al 1° Università di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena
Gli studenti che non sono ancora in possesso della Carta Studente della Toscana la riceveranno secondo la modalità prevista dall’Ateneo a cui sono iscritti.
Matricole e iscritti ad altri istituti
Gli studenti dei seguenti istituti ricevono la tessera di accesso alla mensa dal DSU Toscana. Per averla devono prenotare un appuntamento sullo Sportello Studente scegliendo uno degli Sportelli Tessere disponibili e presentarsi con un documento di identità valido e la documentazione che attesti l’avvenuta immatricolazione/iscrizione.
• Accademia di Belle Arti, Carrara
• Accademia di Belle Arti, Firenze
• Accademia Italiana di Arte Moda e Design, Firenze
• Conservatorio Cherubini, Firenze
• Conservatorio Rinaldo Franci Siena
• IMT School for Advanced Studies, Lucca(post laurea)
• Istituto Modartech, Pontedera
• Istituto Musicale Boccherini, Lucca
• Istituto Musicale Mascagni, Livorno
• Istituto Musicale Rinaldo Franci, Siena
• Istituto Superiore Industrie Artistiche (ISIA), Firenze
• Libera Accademia di Belle Arti (LABA), Firenze
• Opificio delle Pietre Dure, Firenze
• Scuola Musica di Fiesole, Firenze
• Scuola Normale Superiore, Pisa (post laurea)
• Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, Pisa
• Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa (post laurea)
• Siena Jazz University, Siena
• Università telematica IUL
Altre tipologie di studenti
Per altre tipologie di utenti (es. iscritti a tirocini curriculari di preparazione per l’insegnamento nelle scuole –exTFA-; in formazione post laurea; lavoratori), salvo diversa indicazioni degli istituti di appartenenza, la tessera è rilasciata presso il DSU Toscana.
Per averla questi utenti devono prenotare un appuntamento sullo Sportello Studente presso uno degli Sportelli Tessere disponibili e presentarsi con un documento di identità valido e la documentazione che attesti l’avvenuta immatricolazione/iscrizione.
Altri utenti
Personale di enti pubblici autorizzati
I dipendenti di Istituti Universitari, Regione Toscana e altri Enti pubblici ricevono la tessera di accesso alla mensa dal DSU Toscana. Per averla devono prenotare un appuntamento presso lo Sportello Tessere attraverso lo Sportello Studente selezionando il Menù "Agenda Studente" e poi "Accedi agli appuntamenti". A questo punto occorre cliccare su "Richiedi un nuovo appuntamento".
_______________________________________________
Le seguenti categorie di utenti possono richiedere l’accesso alle mense contattando via mail il DSU Toscana all’indirizzo competente per la sede di interesse:
• Firenze: ristorazione.fi@dsu.toscana.it
• Pisa: ristorazione.pi@dsu.toscana.it
• Siena: ristorazione.si@dsu.toscana.it
Accompagnatori di studenti con disabilità/invalidità
Gli accompagnatori di studenti con disabilità o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% devono richiedere la tessera di accesso alle mense via mail (vedi sopra) alla sede DSU Toscana di competenza allegando il seguente modulo.
La tariffa di accesso è stabilita da apposita Delibera del CdA.
Altri soggetti
Le seguenti categorie di utenti devono richiedere la tessera di accesso alle mense via mail (vedi sopra) alla sede DSU Toscana di competenza allegando il seguente modulo: Modulo richiesta ristorazione 1
• Organizzatori di specifiche iniziative promosse nel territorio per i relativi partecipanti;
• Scuole primarie/secondarie per i relativi studenti e docenti accompagnatori.
Pagamento e ricarica
Al termine delle linee self service di tutte le mense si trovano le casse per il pagamento.
La tessera che consente l’accesso alla mensa serve anche per il pagamento (funzione borsellino elettronico). Può essere ricaricata:
• on line su Ricarichiamoci attraverso il sistema Paypal e Carta di credito (tale modalità è valida anche per gli studenti non ancora in possesso della tessera "Studente della Toscana"
• agli appositi monetometri presenti in prossimità di diverse mense universitarie.
Non è possibile il pagamento in contanti.
Gli studenti vincitori di borsa di studio hanno diritto a 1 o 2 pasti gratuiti al giorno a seconda della loro condizione di studenti fuori sede, pendolari o in sede. Per gli altri studenti il costo del pasto è collegato alla composizione del vassoio e alla fascia di reddito.
CUR - Codice Unico di Ricarica
Gli studenti stranieri, non ancora in possesso dello SPID, possono ricaricare la tessera mensa e prenotare un pasto attraverso il CUR - Codice Unico Ricarica
Il CUR si richiede su Sportello Studente, tramite messaggio ticket.
Una volta ricevuto il CUR lo si utilizza su Ricarichiamoci (insieme a mail e password) per effettuare le oprazioni di ricarica della tessera mensa o prenotazione pasti.