Aggregatore Risorse

La rete wifi nelle residenze

Il servizio

Il DSU Toscana si impegna ad offrire agli studenti ospiti delle sue residenze un servizio di connettività sicuro e stabile. L’accesso internet fornito, utilizza la connessione delle università di riferimento; questo significa che le residenze di Firenze sono servite dalla connessione dell’Università di Firenze, le residenze di Pisa dalla connessione dell’Università di Pisa e le residenze di Siena dalla connessione dell’Università di Siena. I parametri di accesso e le relative policy di connessione, pertanto, potrebbero differire per alcune sedi DSU in quanto subordinate all’infrastruttura universitaria di riferimento (per esempio sulla scelta di eventuali filtri alla navigazione). La responsabilità dell’Azienda si incardina quindi sul trasporto della connessione sull’infrastruttura di accesso universitaria (gestita attraverso ponti radio o collegamenti in fibra) e sulla diffusione del segnale wifi all’interno dei locali delle residenze (camere e spazi comuni).

Come accedere alla rete wifi

Per accedere alla connessione internet nelle residenze DSU l’utente deve utilizzare le credenziali fornite dal proprio ateneo di riferimento: Università di Firenze, Università di Pisa o Università di Siena. Se l'utente non è iscritto a una di queste tre università dovrà chiedere apposite credenziali di accesso presso la portineria della propria residenza. Allo stesso modo, in quelle (poche) strutture in cui non è possibile raggiungere la rete universitaria, è il DSU a fornire le credenziali di accesso e l’utente deve fare riferimento alla rispettiva portineria.
 

Come richiedere assistenza

Per ogni necessità o richieste di assistenza per disservizi, si prega di contattare direttamente il servizio di helpdesk attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 secondo le seguenti modalità:

  1. tramite email:
    per tutte le sedi all’indirizzo supportowifi@dsu.toscana.it  
     
  2. tramite telefono:
    per le sedi di Siena al numero        0577 1910541
    per le sedi di  Firenze al numero    055 5357089
    per le sedi di  Pisa al numero         050 0985001