Aggregatore Risorse

Voucher alta formazione a.a. 2023-2024

Voucher alta formazione a.a. 2023-2024

Con provvedimento del Direttore n. 130 del 8 novembre 2023 è stato approvato il Bando, a valere PR FSE+  2021-2027 della Regione Toscana, rivolto a giovani laureati, residenti in Toscana, per l’assegnazione di voucher Alta formazione finalizzati alla frequenza di master in Italia attivati nell’a.a 2023/2024.

BANDO VOUCHER ALTA FORMAZIONE PER GIOVANI LAUREATI RESIDENTI IN TOSCANA PER LA FREQUENZA DI MASTER IN ITALIA - A.A. 2023/2024

Finalità dell’avviso: assegnazione, su richiesta dei giovani laureati residenti in Toscana di un contributo pubblico (voucher) finalizzato a promuovere, tramite il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione al corso, l’accesso a percorsi di accrescimento delle competenze professionali con l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato, nonché il miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro.

Finanziamento: L’azione oggetto del presente bando è finanziata a valere sul PR FSE+ 2021-2027 attività 2.f.5 “Voucher alta formazione per la frequenza di corsi post laurea con prioritario riferimento ad ambiti disciplinari coerenti con i settori e le tecnologie individuati dalla programmazione regionale come strategici” e rientra nell’ambito del progetto regionale >Giovanisì , il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. 

Caratteristiche: E’ possibile far domanda di voucher sul presente bando per la copertura delle spese di iscrizione (totale o parziale) per la frequenza a master di I e II livello in Italia. Per master sono da intendersi i corsi definiti come tali dalle Università o Istituti di alta formazione che li istituiscono, aventi carattere di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente successivi al conseguimento della laurea e della laurea magistrale. Il master per il quale si richiede il voucher deve rilasciare almeno 60 CFU. I percorsi devono essere finalizzati a sostenere e promuovere l’inserimento o reinserimento lavorativo dei richiedenti in realtà produttive e di ricerca qualificate.
I master sono ammissibili solo se erogati dai seguenti soggetti: Università, altre Scuole di alta formazione e specializzazione in possesso del riconoscimento del MUR che li abilita al rilascio del titolo di master.

Possono fare domanda di contributo: I soggetti fisici in possesso dei seguenti requisiti:
A) Età. Sino a 35 anni (34 e 364 giorni);
B) Titolo di Studio: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Laurea Specialistica/Magistrale a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento, anche conseguita all’estero;
C) Residenza in Toscana
D) non aver fruito del voucher regionale alta formazione per l’a.a. 2022/2023 assegnato dall’Azienda DSU a valere sull’avviso approvato con Determinazione Dirigenziale n. 34 del 20/03/2023.
E) condizione economica del richiedente: ISEE 2023 valido per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario non superiore a 36.000,00 euro. Per la partecipazione all’Avviso è necessario sottoscrivere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) 2023 entro e non oltre la data di scadenza dell’avviso, pena l’esclusione dal concorso.

Condizioni: L’importo massimo del voucher è pari a € 4.000,00. Il voucher può essere richiesto a rimborso esclusivamente delle spese d’iscrizione al percorso formativo (master). Sono esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, oneri amministrativi legati alla selezione del master e qualsiasi altra spesa. Gli eventuali costi d’iscrizione che eccedano l’importo massimo costituiscono quota a carico del richiedente.

Determinazione del contributo: La cifra indicata nella domanda di finanziamento (Allegato A) sarà rimborsata per intero, fino a concorrenza dell’importo massimo previsto ed in base alle spese d’iscrizione complessive effettivamente pagate. 
L’importo del voucher sarà decurtato dall’eventuale detrazione di imposta del 19% prevista per le spese di istruzione ai sensi del comma 1, lett. e) art. 15 del DPR 917/1986 /TUIR), qualora il costo di iscrizione sia portato in detrazione (totale o parziale) nella denuncia dei redditi da parte del soggetto beneficiario del voucher o di un suo familiare.

Termini e modalità: Le domande di voucher possono essere presentate a partire dalla data 16 novembre 2023 e sino alla scadenza perentoria del 31 dicembre 2023.
Le domande dovranno essere trasmesse all’Azienda DSU tramite sistema on line, collegandosi al seguente indirizzo web > https://web.regione.toscana.it/fse3 e selezionando tra le funzioni per il cittadino “Presentazione Formulario on-line per Interventi Individuali”.

Istruzioni per la compilazione del formulario on line.

Per la presentazione della domanda on line è indispensabile che il richiedente utilizzi una delle seguenti modalità:
-    tramite Sistema Pubblico d’Identità Digitale – SPID (Maggiori informazioni disponibili alla pagina http://open.toscana.it/spid)
-    tramite il proprio tesserino sanitario (carta sanitaria) abilitato e di un lettore di smart-card (informazioni sul sito http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica)
-    tramite altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS) (Cfr. ad esempio https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/)
-    tramite Carta d’identità Elettronica (CIE) (informazioni sul sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/)

Una volta eseguita la compilazione del formulario, occorre allegare, tramite lo stesso sistema on line, i documenti indicati puntualmente nell’articolo 8 del presente bando debitamente compilati, firmati, scannerizzati e salvati in formato pdf in massimo due cartelle in formato zip, ciascuna di dimensione massima consentita di 5MB. Occorre prestare attenzione nello svolgimento dell’operazione di salvataggio e assicurarsi di aver caricato tutti i documenti richiesti.

Ad invio completato il sistema rilascia il messaggio “Operazione avvenuta con successo” e attribuisce il numero di protocollo alla domanda che deve essere conservato per la consultazione delle graduatorie.

E’ dovuto il pagamento del bollo (euro 16,00).

Le domande non possono essere consegnate con modalità diverse da quelle indicate, pena la non ammissione della domanda.

E’ indispensabile consultare attentamente il relativo Bando.

Informazioni sul bando possono essere richieste presso:

Bando 

Il seguente modulo deve essere compilato SOLO dagli studenti stranieri dell’Unione Europea con redditi all’estero
DICHIARAZIONE DELLA CONDIZIONE ECONOMICA STUDENTI DELL’UNIONE EUROPEA