Aggregatore Risorse

Contributo affitto

Gli studenti idonei all'alloggio possono richiedere un contributo affitto per il periodo di indisponibilità di posti presso le residenze universitarie.

Termini e modalità di presentazione

Il contributo affitto (art. 20 punto 11 del bando) è un importo in denaro che può essere concesso agli studenti vincitori di borsa di studio e posto alloggio che ne facciano apposita richiesta.

Per richiedere il contributo affitto, lo studente dovrà compilare il form tramite il portale on line utilizzando le proprie credenziali di accesso. Alla domanda, dovrà essere allegata copia del regolare contratto di affitto.

I termini di presentazione della domanda sono:

  • studenti iscritti ai corsi di laurea dal 4 novembre 2024 alle ore 13.00 (ora italiana) del 16 dicembre 2024.
  • studenti iscritti a corsi di dottorato o di specializzazione dal 20 dicembre 2024 ed entro le ore 13.00 (ora italiana) del 31 gennaio 2025.
     

Periodo di concessione del contributo e decadenza

    Il periodo di concessione del contributo affitto è rapportato al periodo d’indisponibilità del posto letto rispetto all’intero periodo di durata del beneficio, pertanto gli studenti vincitori di posto alloggio che, convocati per l’assegnazione del posto in residenza universitaria, rinuncino al posto o non si presentino, cesseranno di beneficiare del contributo affitto a partire dalla data di convocazione.

    Il contributo affitto sarà concesso con apposito atto che sarà approvato con cadenza trimestrale posticipata entro 30 giorni dalla fine del trimestre di riferimento.   

    In caso di mancata riscossione del contributo affitto entro il 31 dicembre dell'anno successivo rispetto a quello nel quale è stata effettuata la richiesta, si applica la decadenza dal beneficio prevista all’art. 20.11.5 del bando.

     

Caratteristiche del contratto di affitto

Durata: almeno 6 mesi;
Ubicazione: alloggio ubicato nel Comune o nei Comuni limitrofi ove ha sede prevalente il corso di studio frequentato.
Tipologie di contratto ammesse:

  • contratto intestato allo studente richiedente;
  • contratto intestato ad un suo familiare (genitore, fratelli o coniuge);
  • contratto intestato ad altri con atto di subentro intestato allo studente, regolarmente sottoscritto dalle parti e registrato;
  • contratto intestato ad altro studente. In tal caso il nominativo dello stesso richiedente deve figurare all’interno del contratto come soggetto titolato ad occupare l’abitazione e a corrispondere la quota parte del canone pattuito;

È ammessa deroga al contratto regolarmente registrato nel caso di:

contratto di affittacamere o Residenza/Collegio della durata di almeno 6 mesi, non soggetto a registrazione, che comunque deve contenere le clausole che disciplinano l’ospitalità e la sottoscrizione delle parti. In tal caso occorre produrre ricevute mensili comprovanti il regolare pagamento dell’affitto

Gli studenti che alloggino a titolo oneroso in assenza di regolare contratto, ma abbiano presentato istanza di passaggio a contratto regolare, secondo le vigenti norme sull’emersione degli affitti “al nero”, possono richiedere il contributo presentando copia della suddetta istanza o dichiarazione sostitutiva attestante la stessa.

ll contributo affitto è concesso unicamente per i periodi per i quali è stato presentato un regolare contratto di affitto.

Casi specifici

Gli studenti sotto indicati possono beneficiare, a richiesta, del contributo affitto in luogo del posto alloggio:

  1. studenti con disabilità di cui all’art. 9 del bando;
  2. studenti con figli minori conviventi di cui all’art. 10 del bando;
  3. studenti coniugati o in unione civile o in convivenza di fatto ai sensi della Legge 20 maggio 2016, n. 76 conviventi con il coniuge;
  4. studenti che frequentano un corso di studio con sede prevalente in un comune ove non sono presenti strutture abitative dell’Azienda

Gli studenti di cui ai punti 1), 2) e 3) possono indicare in domanda di borsa di studio l’intenzione di optare per il contributo affitto in luogo del posto alloggio e in tal caso non saranno convocati per l’assegnazione del posto e potranno beneficiare del contributo presentando la relativa domanda con le modalità specificate al punto 20.11.3 del bando e nel rispetto dei requisiti generali di cui al punto 20.11.2.

Gli studenti di cui al punto d), in caso di convocazione per l’assegnazione del posto alloggio, devono optare per il contributo affitto entro la data di scadenza della convocazione, pena la decadenza del beneficio da tale data.

Integrazione straordinaria del contributo affitto

Il contributo affitto potrà essere integrato, in base alla disponibilità dei fondi, con un contributo monetario aggiuntivo straordinario del valore massimo di 100 euro mensili per il numero di mesi di contributo affitto assegnati.
Il contributo aggiuntivo sarà attribuito con apposito atto approvato nel mese di novembre 2025.

Sportello studente

I benefici dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario on-line
ACCEDI ALLA TUA AREA RISERVATA.