Aggregatore Risorse

Convocazioni posto alloggio

Istruzioni per gli studenti convocati

Per accettare ed essere assegnati per il posto alloggio occorre, nel periodo di validità della convocazione:

  • effettuare il pagamento del deposito cauzionale di Euro 250,00 tramite il Portale PagoPA seguendo il seguente percorso: (Pagamenti Spontanei, ARDSU Toscana, Cauzione posto alloggio, anno versamento 2024)
  • aprire un ticket sullo Sportello Studente  (da "Agenda Studente - ACCEDI) con oggetto: "Risposta accettazione", Sede (Firenze/Pisa/Siena), categoria "Residenze" e sottocategoria "Accettazione alloggio"                                                                                                                                                                        

Per coloro che hanno fatto richiesta di contributo affitto c'è la possibilità di richiedere il rinvio dell'assegnazione. Leggi qui (estratto del bando di concorso a.a. 2024/2025).

Per entrare nella Residenza è necessario attendere la risposta al ticket di accettazione del posto alloggio.

 

Come vengono effettuate le convocazioni

Gli studenti vincitori del posto alloggio ai sensi del bando di concorso annuale possono fruire a titolo gratuito del servizio alloggio DSU Toscana secondo quanto indicato all'articolo 19.4 del bando di concorso 2024.

Alla data di pubblicazione del bando, il numero di posti alloggio a disposizione è 4.192, così suddiviso per sede:

Firenze 1.570 - Pisa  1.535 - Siena 1.037 - Carrara  25 - Arezzo 25

Per l'a.a. 24/25 20 posti sono riservati per gli iscritti a corsi di dottorato e specializzazione. I restanti posti sono assegnati secondo le seguenti proporzioni: 20% agli iscritti al 1° anno e 80% per iscritti ad anni successivi o a corsi di laurea magistrale. I posti attribuiti agli studenti del 1° anno sono ulteriormente suddivisi con una riserva del 20% per studenti provenienti da paesi extra UE.

Come indicato all'art.20 del bando di concorso 2024 le graduatorie degli alloggi sono formulate per sede e tipologia di studente con priorità per gli studenti conferme alloggio (cioè coloro che hanno ottenuto il posto alloggio nell'anno accademico precedente e che risultando nuovamente vincitori del concorso, lo mantengono).

A partire dal 1 ottobre 2024, successivamente alle conferme alloggio, gli studenti in graduatoria saranno convocati per l'assegnazione del posto secondo le disponibilità di volta in volta rilevate e nel rispetto delle ripartizioni indicate. Per l'a.a. 24/25 l'ultima convocazione sarà effettuata il 3 settembre 2025.

Gli elenchi degli studenti convocati sono pubblicati nella apposita sezione in alto a destra di questa pagina web. Ogni studente convocato riceverà  anche una comunicazione nella propria area riservata di Sportello Studente con indicazione delle modalità di accettazione del posto alloggio. Negli elenchi viene pubblicato il "codice domanda".
Gli studenti convocati che non si presenteranno entro i termini indicati potranno ottenere il posto alloggio DSU Toscana solo dopo l'esaurimento delle graduatorie e a seguito di un'apposita richiesta di riammissione.
E' possibile fare richiesta di rinvio dell'assegnazione secondo quanto previsto all'art.20 del bando di concorso bando di concorso 2024.

Al momento dell’assegnazione del posto alloggio, ogni studente deve pagare (tramite PagoPA) un deposito cauzionale di € 250.

Andamento Convocazioni

Pur conoscendo la propria posizione in graduatoria per il posto alloggio DSU Toscana, non è possibile fare una previsione precisa di quando e se toccherà l'alloggio perchè la disponibilità dei posti dipende da molti fattori non prevedibili. Tra questi, ad esempio, l'eventuale necessità di lavori di manutenzione alle strutture, le revoche del beneficio a seguito di accertamenti, le decadenze a segito del conseguimento del titolo di studio o della rinuncia agli studi, ecc..

Per farsi un'idea, è possibile però conoscere come è stato l'andamento delle convocazioni negli anni accademici passati (a.a. 22/23 e a.a. 23/24). Nei grafici sotto, invece, vi presentiamo il trend nelle varie sedi per l'anno accademico 24/25.