Richiesta Informazioni
Devo mettermi in contatto con un operatore del DSU, come posso fare?
Puoi inoltrare la tua richiesta di informazioni aprendo un ticket tramite lo Sportello studente online
in alternativa puoi chiamare il numero 055/2347200 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30
Borsa di studio
Cos’è la Borsa di Studio?
E’ un importo in denaro assegnato per concorso in base a determinati requisiti di reddito e di merito.
I vincitori di borsa di studio hanno accesso gratuito ai servizi di ristorazione del DSU Toscana e, se sono fuori sede e ne hanno fatto richiesta, hanno diritto ad un alloggio (nei limiti delle disponibilità dell’Azienda). Agli studenti vincitori spetta, inoltre, l’esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.
Come faccio domanda di borsa di studio?
Per partecipare al concorso si dovrà fare domanda entro le ore 13:00 del 6 settembre 2022 compilando e inviando la domanda attraverso l'apposita procedura on line
Se il mio nucleo familiare è residente all’estero o ha redditi e/o patrimoni all’estero come faccio a fare domanda di borsa?
Gli studenti con nucleo familiare residente all’estero o con redditi e/o patrimonio all’estero, devono trasmettere la domanda via web, stampare la ricevuta resa disponibile nell’area riservata e inviarla allegando la documentazione prevista all’art. 8 con una copia del documento d’identità in corso di
validità.
La domanda può essere presentata anche se non si è ancora iscritti.
Come faccio a registrarmi al portale per presentare la domanda?
Per registrarsi al Portale Studenti è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (almeno di livello 2) o della Carta di Identità Elettronica (CIE)
Se non hai ancora attivato SPID, puoi trovare tutte le informazioni necessarie e le possibilità di attivazione fra cui scegliere su https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Se sei uno studente straniero e non hai un documento di identità rilasciato in Italia non potrai richiedere lo SPID e potrai effettuare l’accesso al Portale Studenti utilizzando nome utente e password.
Quali sono i termini di scadenza per la presentazione delle domande di borsa/alloggio?
I termini perentori di presentazione della domanda sono i seguenti:
- fino alle ore 13:00 del 6 settembre 2022 per la generalità degli studenti (iscritti o che intendano iscriversi a corsi di laurea triennale, magistrale biennale e magistrale a ciclo unico)
- dal 19 settembre 2022 alle ore 13:00 del 15 novembre 2022 per dottorandi e specializzandi
Non ho presentato la domanda di borsa di studio entro la scadenza prevista dal bando, si può fare qualcosa?
Il termine per l’invio delle domande previsto dall’art. 13 del bando è perentorio ed inderogabile, non è pertanto possibile, per nessuna motivazione, accettare domande oltre tale data.
Posso fare domanda di borsa di studio entro la scadenza se ho il test di ammissione in data successiva?
La domanda di borsa di studio può essere presentata indipendentemente dall’avvenuta iscrizione e/o superamento del test di ammissione.
Se compilo la domanda online devo comunque presentare la documentazione cartacea relativa al reddito e al merito?
Soltanto gli studenti stranieri o gli italiani che hanno reddito all’estero, devono presentare la documentazione cartacea prevista dal bando all’art. 8.
Per quanto riguarda il merito i controlli verranno fatti d’ufficio direttamente sui sistemi operativi delle Università ed Istituti di Alta formazione
Ho già una laurea: posso presentare domanda di borsa di studio?
E’ possibile presentare la domanda per la borsa di studio solo per il primo titolo per ciascun livello di studio.
Ciò significa che se si è già laureati in un corso di primo livello (laurea triennale) è possibile presentare la domanda solo per un corso di laurea di secondo livello (laurea magistrale); se si è già laureati in un corso di secondo livello (laurea magistrale) è possibile presentare la domanda solo per un corso di terzo livello (dottorato o specializzazione senza borsa di studio).
Se sono vincitore di borsa di studio, per confermare il beneficio per l’anno accademico successivo devo rifare la domanda?
Sì, la domanda di borsa di studio ha validità per un anno accademico, pertanto va ripresentata ogni anno.
Devo modificare un dato nella mia domanda, come devo fare?
La domanda, una volta inviata, non è più modificabile. Si possono modificare soltanto i dati anagrafici e l'iban. Chi dovesse aver sbagliato a compilare altri campi può scrivere un ticket dove dovrà essere indicato l’errore fatto e l’esatta correzione da apportare alla domanda
Studenti stranieri
Sono uno studente straniero extra UE, cosa devo fare per presentare la domanda di borsa di studio?
Puoi trovare tutte le informazioni sul nostro sito nelle pagine dedicate agli Studenti stranieri, sotto la sezione Borse e contributi. Altre informazioni dettagliate sono indicate nell’Appendice B del bando di concorso
Sono uno studente straniero vincitore di borsa di studio per l’a.a. 2021/2022, devo ripresentare tutta la documentazione?
Gli studenti vincitori di borsa di studio per l’a.a. 202/2022 che intendono ripresentare domanda per l’a.a. 2022/2023, per lo stesso livello di studi, non dovranno ripresentare la documentazione relativa al requisito economico; sarà infatti sufficiente compilare la domanda online, dichiarando nell’apposita sezione che la loro condizione economica non ha subito cambiamenti rispetto all’anno precedente.
La documentazione prevista dall’art. 8 del bando, in originale, tradotta e legalizzata dovrà invece essere allegata alla domanda nei seguenti casi:
- studente straniero che non era vincitore di borsa di studio nell’a.a. 2021/2022
- studente straniero vincitore di borsa di studio nell’a.a. 2021/2022 per un corso di laurea triennale che si iscrive nel 2022/2023 ad un 1° anno di laura magistrale
- studente straniero vincitore di borsa di studio nell’a.a. 2021/2022 che richiede per il 2022/2023 la borsa di studio semestrale per un corso di laurea triennale e che intende presentare richiesta di conversione al momento dell’iscrizione al corso di laurea magistrale (art. 6 punto a)
- studente straniero vincitore di borsa di studio nell’a.a. 2021/2022 per un corso di laurea magistrale a ciclo unico che per l’a.a. 2022/2023 si iscriva al 4° anno convenzionale di iscrizione.
Requisiti di merito
Sono uno studente iscritto al 1° anno nel 2022/2023, quanti cfu mi occorrono per ricevere la seconda rata? E per chiedere quella del 2° anno?
I cfu necessari per ricevere la seconda rata della borsa di studio del 1° anno, da conseguire entro il 10/08/2023, sono:
- 20 cfu per gli studenti iscritti a corsi di laurea triennali o magistrali a ciclo unico
- 15 cfu per gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale biennali
Per il raggiungimento di tale requisito non è possibile utilizzare il bonus.
Per richiedere la borsa di studio del secondo anno nel 2023/2024 occorreranno:
- 25 cfu per gli studenti iscritti a corsi di laurea triennali o magistrali a ciclo unico
- 30 cfu per gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale biennali
Per il raggiungimento di tale requisito è possibile utilizzare i bonus previsti dall’art. 5.2.1 del bando.
Sono uno studente iscritto al 1° anno nel 2022/2023, quanti cfu mi occorrono per non incorrere nella revoca del beneficio?
Per gli studenti che non hanno raggiunto il requisito di merito entro il 10/08/2023, i cfu necessari per non incorrere nella revoca della borsa di studio del 1° anno, da conseguire entro il 30/11/2023, sono:
- 20 cfu per gli studenti iscritti a corsi di laurea triennali o magistrali a ciclo unico
- 15 cfu per gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale biennali
Per il raggiungimento di tale requisito non è possibile utilizzare il bonus.
Sono uno studente borsista che era iscritto ad un 1° anno nell’a.a. 2021/2022 e che per l’a.a. 2022/2023 si iscriverà ad un altro corso di studi. Posso chiedere nuovamente la borsa di studio?
Per poter presentare nuovamente domanda per un 1° anno di iscrizione è necessario:
- Fare rinuncia agli studi entro il 10 ottobre 2022
- Restituire le somme percepite a titolo di borsa di studio per l’a.a. 2021/2022 entro il 10 ottobre 2022
- Non richiedere la convalida dei cfu conseguiti durante l’a.a. 2021/2022
Sono uno studente che era iscritto ad un 1° anno nell’a.a. 2021/2022 NON vincitore di borsa di studio e che per l’a.a. 2022/2023 si iscriverà ad un altro
corso di studi. Posso chiedere nuovamente la borsa di studio?
Per poter presentare nuovamente domanda per un 1° anno di iscrizione è necessario:
- Fare rinuncia agli studi entro il 10 ottobre 2022
- Non richiedere la convalida dei cfu conseguiti durante l’a.a. 2021/2022
I singoli moduli di un esame sono validi al fine del raggiungimento del requisito di merito?
Se un esame è costituito da più moduli potrà essere valido ai fini della borsa di studio soltanto quando tutti i moduli saranno stati sostenuti con esito positivo.
Se non risulta ancora registrato un esame sostenuto entro il 10 agosto, si può comunque considerarlo nel numero dei crediti da dichiarare?
Si, è possibile considerare anche i crediti relativi a tale esame, purché lo stesso, dopo la registrazione effettuata da parte della competente Segreteria Universitaria, risulti registrato con la data dell’effettivo superamento in data precedente al 10 agosto.
Crediti bonus
Devo richiedere il bonus?
Nell'apposita sezione della domanda dovrai inserire il numero di cfu effettivamente conseguiti al 10 agosto 2022 ed il bonus verrà assegnato d’ufficio nel giusto numero per il raggiungimento del requisito minimo di merito richiesto.
Si ricorda che il bonus è utilizzabile solo per anni successivi al primo; non può quindi essere utilizzato per la conferma del merito del primo anno.
Requisiti economici
Cos'è l'ISEE?
E’ un indicatore della situazione economica che si ottiene tenendo conto dei redditi, del patrimonio e del numero dei componenti del nucleo familiare. Viene calcolato dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) che rilasciano un'attestazione, necessaria allo studente che deve inserire i dati nella domanda di borsa di studio online (www.dsu.toscana.it). E’ fondamentale rivolgersi in anticipo ai CAF chiedendo espressamente di avere la dichiarazione valida per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario in riferimento al codice fiscale dello studente richiedente il beneficio. Tutti gli studenti che abbiano redditi e patrimonio in Italia, anche coloro che sono risultati idonei alla borsa nell’anno precedente, devono munirsi dell’attestazione ISEE.
Cosa è l’ISPE?
Il valore ISPE si ottiene dividendo tra loro due indicatori presenti nell'Attestazione ISEE: ISP e Coefficiente della Scala di Equivalenza.
Quali sono i requisiti economici richiesti per poter fare domanda di borsa di studio?
Gli importi dell’ISEE e dell’ISPE dello studente richiedente i benefici, fatto salvo quanto previsto all’art. 9 per gli studenti con disabilità e all’art. 10 per gli studenti con figli minori, non devono superare le soglie limite sotto riportate:
ISEE € 24.335,11
ISPE € 52.902,43
Se l’Isee o l’Ispe è superiore sarò inserito in una graduatoria di riserva?
No; se i valori di tali indicatori (anche solo di uno) è superiore si viene esclusi dalla concessione del beneficio
Ho riscosso somme a titolo di borsa da parte del Diritto allo Studio nel 2020; vanno dichiarate nella Dichiarazione Sostitutiva Unica?
Sì, ma dovrai inserirle anche nella domanda online. L’Azienda provvederà a scorporare questo importo dalla somma dei redditi.
Ho ricevuto somme nel 2020 da un Ente per il Diritto allo Studio di un’altra Regione e intendo iscrivermi in Toscana ad un corso universitario o
frequentare un dottorato, cosa devo fare?
Devi dichiarare tali somme nella Dichiarazione Sostitutiva Unica 2022 ed inserirle anche nella domanda online di borsa di studio. L’Azienda provvederà a scorporare questo importo dalla somma dei redditi.
Se vivo da solo posso dichiararmi studente autonomo?
Lo studente che non abita con la propria famiglia di origine è considerato autonomo solo se si trova contemporaneamente in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza esterna all’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di scadenza della domanda, in alloggio non di proprietà di uno dei suoi membri;
- per lo studente residente in Italia aver prodotto un reddito lordo derivante da lavoro (compreso il reddito assimilato al lavoro dipendente), non inferiore a € 9.000,00 e inserito nella dichiarazione ISEE 2022 rilasciata secondo quanto previsto all’articolo 7 del bando di concorso; 2 bis) per lo studente residente all’estero aver prodotto un reddito lordo derivante da lavoro (compreso il reddito assimilato al lavoro dipendente), riferito all’anno solare 2021, non inferiore a € 9.000,00. In questo caso lo studente deve presentare la documentazione secondo quanto previsto all’articolo 8 del bando di concorso ai punti A) e B);
Nel caso in cui lo studente sia coniugato può partecipare con il reddito del coniuge. La documentazione relativa al reddito del coniuge dovrà essere prodotta secondo quanto indicato ai precedenti punti 2 o 2bis.
Qualora lo studente non sia in possesso dei requisiti per essere studente autonomo è considerato facente parte del nucleo familiare dei genitori.
Sono uno studente coniugato non autonomo, qual è il nucleo di riferimento ai fini della compilazione dell'ISEE valido per le prestazione del diritto allo studio universitario?
E’ il nucleo familiare composto da studente e coniuge se si raggiunge il reddito minimo di € 9.000,00. Altrimenti il solo studente viene attratto nel nucleo familiare di origine, non tenendo conto di eventuali redditi del coniuge.
Come posso partecipare al concorso utilizzando l’Isee Corrente?
Per poter presentare domanda di borsa di studio a.a. 2022/2023 utilizzando l’Isee corrente è necessario che sia stata sottoscritta una DSU entro il 6 settembre 2022 (15 novembre per studenti iscritti a corsi di dottorato e specializzazione) ed inserire il numero di protocollo Inps dell’Isee corrente nella domanda online.
Graduatorie
Essere idonei in graduatoria provvisoria significa che dal 1 ottobre 2022 si potrà fruire gratuitamente dei pasti spettanti a mensa e che, per chi ha chiesto l’alloggio, si potrà essere inseriti nelle convocazioni sulla base delle disposizioni dell’art. 18 del bando. La quota monetaria della borsa di studio spetterà agli idonei che nella graduatoria definitiva risulteranno vincitori.
La condizione di vincitore viene dichiarata in graduatoria definitiva che verrà pubblicata il prossimo 30 novembre e significherà che lo studente ha diritto anche alla quota monetaria della borsa di studio
Agli studenti idonei in graduatoria provvisoria spetta la mensa gratuita già dal 1 ottobre e, se idonei anche in graduatoria alloggio, potranno essere inseriti nelle convocazioni che verranno pubblicate sul sito del DSU Toscana secondo quanto previsto dall’art. 18 del bando.
Quando vengono approvate le graduatorie?
Le graduatorie provvisorie saranno approvate entro il 30 settembre 2022, quelle definitive entro il 30 novembre 2022.
Per gli studenti dottorandi e specializzandi le date previste dal bando sono: 15 dicembre 2021 per la provvisoria e 16 gennaio 2022 per la definitiva.
Come faccio a sapere se sono vincitore di borsa di studio?
L’esito del concorso per la concessione dei benefici sarà consultabile nell’area riservata dello studente.
Nessuna comunicazione personale verrà inviata agli studenti che presentano la domanda.
Gli studenti idonei nella graduatoria della Borsa di Studio sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie?
In linea generale gli studenti idonei al concorso di Borsa di Studio sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e della tassa regionale. Per maggiori dettagli è consigliabile consultare il Manifesto degli Studi dell’Università o dell’Istituto di iscrizione.
In graduatoria risulto idoneo, ma sospeso. Cosa significa?
Idoneo sospeso significa che avrebbe diritto al beneficio, ma è in situazione di sospensione legata alla motivazione esplicitata nella sezione “Esito graduatorie” dell’area personale.
In graduatoria risulto idoneo, ma sospeso per mancata iscrizione. Cosa devo fare?
La sospensione per mancata iscrizione potrà essere regolarizzata fino a quando l’ateneo di appartenenza consentirà di perfezionare le iscrizioni. Il DSU procederà a fare controlli d’ufficio e toglierà la sospensione non appena dal flusso telematico dell’università l’iscrizione risulterà regolare. L’aggiornamento del portale online viene effettuato ogni 10 giorni, pertanto è possibile che la posizione dello studente sia già stata regolarizzata ma che ancora non si veda nell’area personale del portale online.
In graduatoria risulto idoneo, ma sospeso per attestazione Isee non relativa al diritto allo studio universitario. Cosa devo fare?
Se si è sospesi per “attestazione ISEE non relativa al diritto allo studio universitario” significa che l’Isee alla data del 6 settembre 2022 non si applicava alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio in relazione al codice fiscale dello studente che ha richiesto la borsa di studio. A norma dell’art. 7 del bando, per togliere la sospensione è necessario rettificare l’Isee entro il 15 novembre 2022. Il DSU procederà a fare controlli d’ufficio e toglierà la sospensione non appena nella banca dati Inps l’Isee risulterà regolare. L’aggiornamento del portale online viene effettuato ogni 10 giorni, pertanto è possibile che la posizione dello studente sia già stata regolarizzata ma che ancora non si veda nell’area personale del portale online.
In graduatoria risulto idoneo, ma sospeso per attestazione Isee non conforme. Cosa devo fare?
Se la sospensione è per attestazione Isee non conforme significa che l’Attestazione riporta difformità o omissioni. Si rivolga al suo CAF per farlo rettificare entro il 15 novembre 2022. Il DSU procederà a fare controlli d’ufficio e toglierà la sospensione non appena nella banca dati Inps l’Isee risulterà regolare. L’aggiornamento del portale online viene effettuato ogni 10 giorni, pertanto è possibile che la posizione dello studente sia già stata regolarizzata ma che ancora non si veda nell’area personale del portale online.
In graduatoria risulto idoneo, ma sospeso per attestazione Isee non presente. Cosa devo fare?
Se la sospensione è per attestazione Isee non presente significa che l’Attestazione non è stata trovata all'interno della banca dati Inps. Se non ha presentato la Dichiarazione sostitutiva Unica 2022 entro il 6 settembre 2022 questa sospensione diventerà causa di esclusione nella graduatoria definitiva senza possibilità di rettifica, se invece ha presentato la DSU entro la scadenza suddetta si rivolga al suo CAF per le necessarie verifiche e risolva la situazione entro il 15 novembre 2022. Il DSU procederà a fare controlli d’ufficio e toglierà la sospensione non appena nella banca dati Inps l’Isee risulterà regolare. L’aggiornamento del portale online viene effettuato ogni 10 giorni, pertanto è possibile che la posizione dello studente sia già stata regolarizzata ma che ancora non si veda nell’area personale del portale online.
In graduatoria risulto idoneo, ma sospeso per altra borsa di studio nello stesso anno convenzionale. Cosa devo fare?
La sospensione per “altra borsa di studio nello stesso anno convenzionale” significa che al DSU Toscana lo studente risulta beneficiario di una borsa di studio per lo stesso anno convenzionale di iscrizione; per chiarire la situazione è necessario mettersi in contatto con il DSU tramite il sistema di ticketing.
Quando si può presentare istanza di riesame?
L’istanza di riesame, debitamente motivata, può essere presentata entro il 10 ottobre 2022 esclusivamente dagli studenti che dovessero risultare esclusi dalla graduatoria, per motivazioni non legate al mancato possesso dei requisiti (economici e/o di merito) o errata presentazione della domanda
L’istanza si presenta compilando l’apposito modulo online disponibile nell’area personale del portale DSU.
L’esito dell’istanza sarà reso noto con la pubblicazione della graduatoria definitiva il 30 novembre. Gli studenti sospesi in graduatoria non devono presentare istanza di riesame.
Nella graduatoria definitiva risulto idoneo, ma non vincitore. A cosa ho diritto?
Gli studenti risultati idonei non vincitori in graduatoria definitiva, oltre ad essere esonerati dal pagamento della tassa regionale, sono ammessi a fruire dei servizi connessi alla borsa di studio con le seguenti modalità:
- servizio mensa gratuito. Il numero di pasti giornalieri fruibile a tale titolo è determinato in n. 1 pasto per gli studenti in sede o pendolari ed in n. 2 pasti per gli studenti fuori sede. Nessun rimborso è dovuto per la mancata consumazione dei pasti;
- servizio alloggio (solo se disponibile): il beneficio sarà concesso alla tariffa mensile di € 250,00.
Se non riesco a riscuotere un beneficio come devo fare?
La mancata erogazione del beneficio può avere motivazioni differenti; fra le motivazioni di mancata riscossione segnaliamo:
- comunicazione errata del codice IBAN;
- c/c non intestato allo studente;
- errore materiale di emissione mandato;
- sospensione per motivi di ufficio (es. accertamenti o altro..).
Dovrà contattare il DSU tramite il sistema di ticketing per conoscere la motivazione del mancato pagamento.
Ho ricevuto la comunicazione della revoca della borsa di studio, come posso rateizzare l’importo da restituire?
Per comunicare la volontà di rateizzare deve essere compilato e trasmesso l’apposito modulo online.
Si può procedere successivamente, senza attendere risposta, alla restituzione della somma dovuta utilizzando il portale PagoPA.
Mi sono iscritto ad un corso di laurea diverso da quello che avevo indicato nella domanda, cosa devo fare?
Non occorre fare nulla perché le iscrizione vengono acquisite in automatico dal DSU Toscana.
Mi sono iscritto ad un Ateneo diverso da quello che avevo indicato nella domanda, cosa devo fare?
Lo dovrai comunicare al DSU in modo che potremmo regolarizzare la tua posizione in graduatoria.
Posto alloggio
Posso richiedere il posto alloggio e non la borsa di studio?
No, per poter beneficiare dell’alloggio è necessario fare domanda di borsa di studio e posto alloggio secondo i criteri e le modalità previste nel bando. Il posto alloggio è riservato agli studenti fuori sede.
Il posto alloggio nelle Residenze Universitarie è assegnato a tutti gli studenti vincitori del relativo concorso?
I posti alloggio sono assegnati, in base alla disponibilità, scorrendo la relativa graduatoria. Ai vincitori non assegnatari per mancanza di posti viene erogato, su richiesta, il contributo affitto per il periodo di indisponibilità del posto (art. 18 punto 3 del bando).Si ricorda che il contributo affitto non è una opzione alternativa all’alloggio.
Come faccio a sapere se sono assegnatario di posto alloggio?
Le convocazioni saranno effettuate esclusivamente mediante pubblicazione di avvisi sul sito internet dell’Azienda www.dsu.toscana.it. Gli elenchi degli studenti convocati saranno redatti utilizzando il “codice studente”, assegnato a ciascuno dal portale online DSU al momento della registrazione. Nessuna comunicazione personale sarà inviata allo studente.
Ogni quanto avvengono le convocazioni?
La prima convocazione sarà effettuata il 3 ottobre 2022. Le successive convocazioni, volte ad assegnare i posti alloggio che si rendono disponibili, saranno effettuate, di norma, ogni 15 giorni. L’ultima convocazione sarà effettuata il 4 settembre 2023.
Sono nell’elenco dei convocati, cosa devo fare?
Devi seguire le indicazioni che saranno pubblicate insieme alla convocazione e, entro la data di validità della convocazione, versare tramite PagoPA la quota di deposito cauzionale infruttifero di € 250,00. Al momento del trasferimento in residenza dovrai presentare un valido documento di riconoscimento. Gli studenti stranieri dovranno presentare inoltre la fotocopia del passaporto, del permesso di soggiorno ovvero, in mancanza, la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno e consegnarne una copia.
Cosa succede se non accetto l’alloggio entro il termine della convocazione?
Gli studenti che non accetteranno l’alloggio, senza giustificato motivo, entro i termini indicati nell’avviso di convocazione, saranno considerati decaduti dal beneficio.
Se rifiuto il posto alloggio perdo anche gli altri benefici della Borsa di Studio?
No, manterrai il diritto alla quota monetaria, alla gratuità dei pasti e l’esonero dal pagamento della Tassa Regionale. Non potrai però beneficiare del contributo affitto dal giorno della convocazione e neppure per l’anno accademico 2023/2024.
Se quando vengo convocato in residenza ho un contratto di affitto valido come posso fare?
Se hai richiesto il Contributo Affitto, puoi richiedere di rinviare l’assegnazione del posto alloggio per il tempo necessario alla rescissione del contratto, comunque per un periodo non superiore a 3 mesi. Le modalità di richiesta di tale agevolazione sono specificate nel bando all’art. 18 punto 3 del bando.
Cos’è il contributo affitto?
Il contributo affitto è un importo in denaro che può essere concesso agli studenti vincitori di borsa di studio e posto alloggio che ne facciano apposita richiesta Si tratta di un contributo economico, pari a € 3.000,00 per i vincitori di borsa annuale e per gli studenti di cui all’articolo 4 punto 3 (€ 1.500,00 per i vincitori di borsa semestrale) e viene erogato solo in caso di indisponibilità di posti nelle Residenze Universitarie. Le modalità di richiesta del contributo affitto sono disciplinate dall'art. 18 punto 3 del bando; il modulo sarà disponibile sul portale online dal 2 novembre 2022.
La concessione dell’eventuale contributo affitto è subordinata quindi alla presentazione di apposita richiesta, entro e non oltre le ore 13.00 del 15 dicembre 2022, per la generalità degli studenti, mentre per gli specializzandi e i dottorandi potranno presentare la domanda dal 20 dicembre 2022 alle ore 13.00 del 31 gennaio 2023.
La richiesta di contributo affitto deve essere compilata su apposita procedura on-line che prevede il caricamento di una copia del contratto di affitto e della ricevuta di registrazione.
Il contributo viene concesso limitatamente al periodo di indisponibilità del posto letto, quindi fino al giorno di convocazione in residenza.
Se non si chiede il posto alloggio, si può comunque avere il contributo affitto?
No, il contributo affitto viene concesso per il periodo di indisponibilità del posto letto, ai vincitori di borsa che abbiano richiesto anche il posto alloggio e siano presenti nella graduatoria dei vincitori alloggio.
Se risulto vincitore alloggio, posso optare per il contributo affitto?
No, il contributo affitto viene erogato soltanto per il periodo di indisponibilità di posti nelle strutture abitative dell’Azienda e in presenza di un regolare contratto di affitto di almeno sei mesi. Solo in alcuni casi specifici, dettagliati all’art. 18 punto 3 del bando di concorso, può essere concesso il contributo affitto in luogo del posto letto.
Cos’è l’integrazione del contributo affitto?
Agli studenti che risulteranno beneficiari di contributo affitto per l’a.a. 2022/2023 sarà riconosciuta, in caso di disponibilità di fondi, un’integrazione monetaria massima di € 100,00 per ciascun mese di contributo affitto concesso al contributo. Tale somma verrà liquidata, senza necessità di alcuna ulteriore richiesta da parte dello studente, nel mese di novembre 2023.
E’ possibile, dopo l’assegnazione, spostarsi da una residenza ad un’altra?
Le richieste di trasferimento nelle camere doppie possono essere presentate durante l’intera durata dell’assegnazione dell’alloggio inviando un’e-mail al Servizio Residenze della sede DSU competente; mentre per spostarsi in una camera singola è necessario utilizzare l’apposito form online dal 1° al 5° giorno di ciascun mese attraverso il portale del DSU Toscana.
Non sono vincitore di borsa di studio e posto alloggio, posso comunque alloggiare in una residenza universitaria pagando?
Il DSU non dispone di alloggi da poter affittare. Presso alcune residenze universitarie è però possibile usufruire di un servizio di foresteria a pagamento con apposite camere. Salvo espressa autorizzazione, le prenotazioni del servizio foresteria non possono superare 15 giorni ed è possibile verificare la disponibilità posti tramite la pagina dedicata alla Foresteria della sezione Alloggi sul sito web del DSU Toscana.
Sono stato convocato per l’alloggio, ma vorrei posticipare il mio arrivo nella sede di studio. Posso farlo?
La possibilità di posticipare l’ingresso in residenza non è contemplata dal bando per l’a.a. 2021/2022.
E’ possibile sapere tra quanto tempo sarò convocato?
Le convocazioni vengono effettuate in base a quanto disciplinato dall’art. 18 del bando e sulla base dei posti che si rendono di volta in volta disponibili. Non è possibile fare in nessun modo fare ipotesi sulle tempistiche di attesa perché i fattori che intervengono nello scorrimento della graduatoria alloggi sono molteplici e non prevedibili.
Ho chiesto l’anticipazione dei servizi, quindi sarò immediatamente inserito nella prossima convocazione?
La richiesta di anticipazione dei servizi non costituisce titolo di priorità; rientrerà nelle
convocazioni sulla base dei posti disponibili e della sua posizione in graduatoria e delle disposizioni sullo scorrimento della stessa stabilite dall'art. 18 del bando.