Aggregatore Risorse

Modalità di riscossione voucher 23-24

Modalità di riscossione voucher 23-24

Per ottenere il pagamento del voucher gli ammessi beneficiari del voucher  A.A. 2023/2024 devono:

aver conseguito il titolo di master (discusso la tesi finali e svolto l’eventuale tirocinio);
compilare il modulo per la richiesta di erogazione del Voucher per l’A.A. 2023/24;
allegare al modulo le attestazioni di pagamento dell’iscrizione al master in ORIGINALE come specificato all’art. 13 punti C) e D) del bando e copia di un documento d’identità.
La richiesta deve essere presentata entro 30 giorni dal conseguimento del titolo (data superamento esame finale).

Modulo richiesta erogazione voucher A.A. 23/24   

La richiesta di erogazione del contributo può essere inviata esclusivamente da coloro che risultano in graduatoria come Ammessi beneficiari. 

L’importo del voucher erogato sarà pari alle spese d’iscrizione effettivamente pagate ad esclusione di tutte le altre spese sostenute (rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, oneri amministrativi legati alla selezione del master e qualsiasi altra spesa)  con la decurtazione dell’eventuale detrazione d’imposta del 19% prevista per le spese d’istruzione ai sensi del comma 1, lett. e) art. 15 del DPR 917/1986 /TUIR), qualora il costo di iscrizione sia portato in detrazione (totale o parziale) nella denuncia dei redditi da parte del soggetto beneficiario del voucher o di un suo familiare (da dichiarare nel modulo di richiesta erogazione voucher).

Si precisa quindi che se il costo di iscrizione al master è stato portato in detrazione sarà erogata la differenza, ad esempio se il voucher riconosciuto ammonta a 4.000 euro e si è deciso di portare le tasse d’iscrizione, pari a 4.000 in detrazione, il voucher erogato sarà pari a 4.000-760= 3.240 euro, dove 760 euro è la detrazione del 19% calcolata su 4.000 euro portata in detrazione nella denuncia dei redditi.

Gli atti relativi al pagamento delle richieste di erogazione del saldo saranno predisposti di norma con cadenza mensile previa verifica di quanto dichiarato presso il Soggetto Erogatore se completi della documentazione richiesta dall’art. 13 punto D).

Il modulo di richiesta erogazione Voucher e la documentazione della spesa devono essere presentati esclusivamente con una delle seguenti modalità:
a mezzo posta raccomandata indirizzata a:
ARDSU Toscana – Servizio Gestione Interventi FSE e Accertamenti
Viale A. Gramsci, 36 – 50132 FIRENZE
oppure
tramite (PEC) alla casella dsutoscana@postacert.toscana.it

I richiedenti tramite PEC sono tenuti a conservare le ricevute di pagamento/fatture originali attestanti l’avvenuto versamento degli importi dovuti per l’iscrizione al master in quanto potrebbero essere richieste dagli Uffici competenti dell’Azienda.

Per documentazione in originale sono da intendersi unicamente:

  • MAV, Vaglia o bollettino postale pagati presso uno sportello delle Poste o presso il proprio Istituto di Credito;
  • ricevute di bonifici effettuati presso gli sportelli del proprio Istituto di Credito
  • copia conforme di assegno;
  • attestazione di avvenuto pagamento tramite Pago-PA insieme alla Quietanza di pagamento, rilasciata dal portale su cui avviene il pagamento e relativo Avviso di pagamento da parte dell’Università che eroga il master insieme a estratto conto che comprovi l’avvenuto pagamento cancellando le voci non relative alle tasse d’iscrizione al master;
  • ricevute/scontrini di pagamenti effettuati con bancomat e/o con carta di credito.

Per coloro che hanno effettuato i pagamenti tramite home banking, gestendo i pagamenti unicamente online, non sarà necessaria la successiva consegna della documentazione.

Solo per informazioni scrivere a: vouchermaster@dsu.toscana.it