Aggregatore Risorse

Tags notizia

Parte a febbraio il progetto dei Tutor dell'Accoglienza nelle residenze universitarie

Iniziativa organizzata in collaborazione con la cooperativa Must per migliorare la vita e il benessere degli studenti alloggiati

Da febbraio sarà attivo il tutoraggio per gli studenti alloggiati presso le residenze universitarie del DSU Toscana. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la cooperativa studentesca Must, viene attuata a seguito dell'avviso indirizzato agli studenti residenti nelle case dello studente del DSU Toscana dotati di capacità relazionali, intraprendenza e creatività che ha fatto registrare, alla scadenza, ben sessanta richieste di partecipazione.
Dimostrazione dell'interesse che ha suscitato l'istituzione di questo servizio e la disponibilità a mettersi in gioco di molti universitari intenzionati ad aiutare i loro colleghi in un percorso di inserimento ed integrazione all'interno delle comunità che abitano le residenze universitarie, nonché a farsi promotori di attività sociali e ricreative dentro a queste strutture. Il progetto mira infatti a migliorare l’esperienza degli studenti e, al contempo, a supportare l’efficace realizzazione delle attività dell’Ente.

La cooperativa Must ha selezionato fra le numerose candidature pervenute due tutor ritenuti maggiormente idonei all'incarico, per ciascuna sede territoriale di Firenze, Pisa e Siena ove opera l'Azienda.

I Tutor dell’Accoglienza verranno inizialmente coinvolti in una formazione mirata per acquisire  metodologie e strumenti operativi utili a facilitare il percorso dei nuovi studenti nella vita universitaria e nelle residenze, veicolare le informazioni sui servizi e le opportunità offerte dal DSU Toscana, promuovere l’accesso allo sportello di ascolto psicologico per il benessere degli studenti, collaborare all’organizzazione di attività culturali e ricreative, ideare e proporre nuove iniziative che arricchiscano l’esperienza degli studenti nelle residenze.

Grazie al loro operato, i Tutor dell’Accoglienza diventeranno un punto di riferimento per gli studenti, favorendo una comunicazione più fluida e costante con l'Ente, facilitando il dialogo tra gli studenti e il personale DSU e semplificando la gestione delle diverse esigenze legate alla vita in residenza.

Il Tutor sarà presente, a rotazione, in tutte le residenze universitarie delle tre sedi  sulla base di un calendario calibrato sulle diverse necessità. 

L'auspicio è quello di verificare progressivamente un miglioramento della vita degli studenti alloggiati grazie a questa iniziativa che è stata avviata in via sperimentale.