Riconoscimento alla struttura realizzata dall'Università degli Studi di Firenze poi acquistata e gestita dal DSU Toscana
La residenza universitaria intitolata a Gianfranco e Teresa Mattei realizzata dall'Università di Firenze all’interno del Campus Scientifico Tecnologico di Sesto Fiorentino e successivamente acquistata e gestita dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana ha vinto il Premio Professor Romano Del Nord, dedicato alla miglior residenza universitaria italiana per l'anno 2021.
Il riconoscimento, istituito dal Ministero dell’Università con il contributo della Cassa Depositi e Prestiti, non era stato ancora ufficialmente attribuito a causa dell’emergenza Covid. È stato consegnato giovedì 12 dicembre nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università, durante la giornata di studi dedicata alla residenzialità universitaria “La ricerca a supporto della programmazione, progettazione e gestione dell'housing universitario. Innovazione e impatto sociale”.
L’Ateneo fiorentino ha curato la ristrutturazione e l’ampliamento della villa preesistente ubicata in via Lazzerini, costruendo l’edificio adiacente grazie al cofinanziamento del MIUR previsto dalla Legge 338/2000.
La struttura è stata poi acquistata dal DSU Toscana che ne ha curato gli arredi e assunto la gestione inaugurandola nel 2017 per accogliere gli studenti assegnatari di posto alloggio a seguito del proprio bando.
Gli interventi di ristrutturazione sono stati illustrati durante la cerimonia dall'architetto progettista Carlo Terpolilli della struttura e la motivazione per la quale è stato attribuito il riconoscimento riguardano in particolare la capacità di recupero dell'immobile preesistente preservandone la conservazione coniugata con elementi di innovazione architettonica che ne mantengono la funzionalità sociale e aggregativa con grande attenzione all'impatto ambientale e alla sostenibilità.
La residenza è dotata di 91 posti letto suddivisi fra camere doppie, camere singole e 4 camere singole attrezzate per ospitare persone diversamente abili. Si compone di due corpi di fabbrica; uno che comprende la ristrutturazione della villa preesistente e si articola su 4 piani, l’altro di nuova edificazione composto da 4 piani più lastrico solare. In entrambi i blocchi il piano terra è adibito a locali tecnici, mentre il piano superiore è allestito per contenere sale studio, sale tv, sala internet ed altri spazi per funzioni comuni. La Residenza, edificata in prossimità del Polo Scientifico Universitario è attigua alla Mensa Faculty aperta agli studenti universitari e presenta aree verdi pertinenziali.
E' dedicata ai fratelli Gianfranco e Teresa Mattei, studenti dell'Università di Firenze, patrioti e partigiani combattenti per la libertà dal nazi-fascismo. In particolare Teresa, eletta all’Assemblea Costituente a soli 25 anni è ideatrice della mimosa come simbolo dell’8 marzo.