Tirocini curriculari a.a. 2024-2025
Con Provvedimento del Direttore n. 113 del 09 dicembre 2024 è stato approvato l’Avviso pubblico, a valere PR FSE+ 2021-2027 della Regione Toscana, per il finanziamento di tirocini curriculari retribuiti a.a. 2024/2025 in esecuzione delle linee di intervento approvate dalla Regione Toscana.
Finalità dell’avviso: contribuire alla copertura (parziale o totale) del rimborso spese forfettario erogato da enti ed aziende pubbliche e private a studenti impegnati in un’esperienza di tirocinio curriculare nell’ambito di un percorso di studio universitario.
Finanziamento: I tirocini curriculari retribuiti per l’anno accademico 2024/2025, sono finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE +) 2021/2027.
L’intervento rientra nell’ambito del progetto >Giovanisì
Validità dell’Avviso: I Soggetti Ospitanti possono presentare domanda di ammissione al contributo per i tirocini curriculari svolti nell’a.a. 2024/2025, purché attivati dal 1 ottobre 2024 al 31 ottobre 2025, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.T. e sino alla data perentoria del 31 ottobre 2025 ore 23:59.
Caratteristiche: I tirocini curriculari retribuiti sono un’opportunità per giovani dai 18 ai 32 anni iscritti ad una delle Università, degli Istituti di Alta formazione e Specializzazione e degli AFAM con sede in Toscana in procinto di svolgere un tirocinio curriculare nell’ambito del proprio percorso universitario durante:
• ultimo anno della laurea triennale;
• primo o secondo anno della laurea magistrale;
• ultimi tre anni della laurea a Ciclo Unico;
• Master di I e II livello;
• Altri corsi del 3° ciclo di formazione universitaria.
Il tirocinio curriculare retribuito deve valere almeno 12 CFU o durare almeno 300 ore.
Possono fare domanda di contributo: Enti/ Aziende pubbliche o private che intendano ospitare uno o più studenti per un tirocinio curriculare e che abbiano stipulato apposita e vivente convenzione con una delle Università, degli Studi Istituti di Alta formazione e Specializzazione e degli AFAM con sede in Toscana. Per poter presentare domanda di ammissione al contributo, è indispensabile che il soggetto ospitante rispetti i limiti relativi al numero di tirocinanti presenti in azienda rispetto al numero dei dipendenti, così come stabilito dal D.M.25 marzo, n.142 e dalla Circolare del Ministero del Lavoro del 15 luglio 1998, n. 92.
Condizioni: Il contributo sarà erogato in riferimento a ciascun tirocinante:
• una sola volta
• per un massimo di sei mesi
• a condizione che al tirocinante siano corrisposti almeno 600,00 euro mensili lordi
• a condizione che il Tirocinante abbia completato almeno il 70% delle ore di tirocinio previste dal progetto formativo.
Determinazione del contributo: Il contributo regionale, a parziale o totale copertura dell’importo forfetario corrisposto a titolo di rimborso spese dalle Aziende ospitanti agli studenti che svolgono i tirocini curriculari è così determinato:
• € 400,00 mensili, per gli studenti in età compresa tra i 18 e i 32 anni;
• € 600,00 mensili, per gli studenti con disabilità, di cui alla L.68/1999 e i Soggetti svantaggiati di cui all’ art.17 ter comma 8 della Legge Regionale 32/2002 e ss.mm, senza limiti di età.
Termini e modalità:
Il Soggetto Ospitante, in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso, che intenda chiedere il contributo regionale deve presentare domanda online di ammissione al finanziamento soggetta a imposta di bollo, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul B.U.R.T. entro 15 giorni successivi dalla data di inizio del tirocinio stesso.
Per i soli tirocini avviati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre2024 la domanda online di ammissione al finanziamento può essere presentata dal Soggetto Ospitante entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
Le domande dovranno essere trasmesse all’Azienda DSU tramite sistema on-line, collegandosi al seguente indirizzo web > https://web.regione.toscana.it/fse3 previa registrazione e abilitazione al Sistema Informativo FSE selezionando l’Avviso da “Formulario on-line per tirocini curriculari”.
Per abilitarsi chi non ha accesso al sistema informativo regionale FSE deve compilare il format di richiesta, che compare al primo accesso, come ENTE e indicare il CF/P.IVA dell'ente per cui vuole essere abilitato. Il format è visibile al primo accesso al portale FSE .
E’ indispensabile consultare attentamente il relativo Avviso ed utilizzare la modulistica approvata per la richiesta di finanziamento.